Estrazione denti del giudizio
I denti del giudizio, detti anche terzi molari, nascono tra i 18 e i 25 anni di età. Molto spesso hanno una eruzione difficoltosa e dolorosa (disodontiasi) e non riescono a fuoriuscire completamente, rimanendo parzialmente o completamente ritenuti all’interno dell’osso e si dicono, in tal caso, semiinclusi o inclusi.
L’estrazione del terzo molare per uno studio specializzato come Lo Studio Dentistico Montanari di Ravenna, si tratta di un’operazione di routine che avviene senza particolari rischi e in tempi brevi.
Domande e Risposte
PERCHÉ BISOGNA TOGLIERE I DENTI DEL GIUDIZIO?
Nello Studio Dentistico Montanari di Ravenna, dopo aver effettuato un’attenta diagnosi con competenza e professionalità, valutiamo per ciascun paziente qual è il rapporto costo-benefici derivante dall’estrazione del dente del giudizio.
In generale, i denti del giudizio devono essere estratti quando fanno male o quando costituiscono un rischio di infezioni gengivali e di carie per gli altri denti.
I terzi molari possono essere rimossi anche per evitare spostamenti dentali o traumi ripetuti alla guancia o alla lingua.
Infine i denti del giudizio, a causa della loro posizione, sono difficilmente pulibili con lo spazzolino e quindi accumulano placca e provocano alitosi.
L’ESTRAZIONE DEL TERZO MOLARE È UN INTERVENTO COMPLICATO?
L’estrazione del dente del giudizio può essere un intervento più o meno complesso. I denti del giudizio inclusi o semi-inclusi, a volte, possono essere particolarmente difficili da estrarre.
È importante quindi, per evitare spiacevoli complicanze, rivolgersi ad un centro specializzato, come lo Studio Dentistico Montanari di Ravenna, che da anni si dedica all’estrazione dei terzi molari inclusi.
FA MALE TOGLIERE IL DENTE DEL GIUDIZIO?
Durante l’intervento, eseguito in anestesia locale, il paziente non sente alcun dolore.
Se il dente non è fuoriuscito del tutto, è necessario incidere la gengiva e separare il dente in più parti. Nei giorni successivi potrebbe esserci un po’ di male e di gonfiore: per questo, nello Studio Montanari di Ravenna, prescriviamo al paziente una adeguata terapia farmacologica e gli forniamo tutte le istruzioni post operatorie per avere il minimo possibile dei disagi. I tempi di recupero sono generalmente piuttosto rapidi e variano da qualche giorno a qualche settimana per riprendere pienamente la funzionalità della bocca.
L’estrazione del dente del giudizio, se eseguita con le dovute accortezze, non causa nessun disturbo particolare al paziente. Eventuali complicazioni sono da considerarsi rare.